DIBATTITO IN DIRETTA STREAMING

Osteopatia del XXI secolo tra Tradizione e Innovazione

Trado è il verbo latino che significa tramandare, consegnare, trasmettere, affidare. Da questo deriva il sostantivo tradizione, di cui viene fatto ampio uso nella lingua italiana. Parlando di tradizione ci riferiamo a qualcosa che ha origini antiche, è radicato nella storia e nel tempo e viene tramandato di generazione in generazione. Spesso parlando di tradizione si vuole indicare l’insieme di usi e costumi che da molto tempo caratterizzano il funzionamento di una società o di una disciplina, come l'osteopatia, e che sembrano destinati a non cambiare mai, proprio perché ne costituiscono l’identità, la base da cui si sono originati i valori e la cultura che la permeano.

Allo stesso tempo, però, – soprattutto negli ultimi anni – sentiamo molto parlare anche di innovazione, qualcosa che appare così diversa e lontana dall’antico e, quindi, dalla tradizione stessa. Il concetto di innovazione, infatti, viene sempre accostato all’idea di novità, di superamento e cambiamento: in un certo senso è visto come un “allontanamento” dalla tradizione.

Nel contesto osteopatico attuale, è possibile individuare tre tipologie di approcci verso questi due elementi: uno fortemente radicato alla tradizione, ma che a volte risulta “cieco” di fronte alla necessità di cambiamento e di introduzione delle novità; e un altro proiettato verso l’innovazione e lo sviluppo, che, però, talvolta, “dimentica” le proprie radici e la tradizione stessa.
Ma, se si considerano tradizione e innovazione non come elementi contrapposti, bensì come due facce di una stessa medaglia, entrambe necessarie per un risultato di successo, è chiaro che l’approccio vincente sia proprio il terzo! Infatti il suo punto di forza è il saper mescolare soluzioni innovative e migliori di quelle esistenti, laddove queste presentino delle carenze o non stiano al passo con i trend di crescita, con soluzioni “antiche” che risultano sempre attuali e portatrici di valore.


Ospiti dell’incontro: 

ANDREA BERGNA 
FRANCESCO CERRITELLI
CHRISTIAN LUNGHI
MICHELANGELO PAVONE
FABIO PERISSINOTTI


L’incontro verrà trasmesso in streaming sul canale FB
https://www.facebook.com/groups/manussapiens/
https://www.facebook.com/GASINFISIOTERAPIA/

LUNEDÌ 15 FEBBRAIO 2021 ORE 20.30



Andrea Bergna
D.O. e Ft; specializzato nell’ambito ortopedico, traumatologico e sportivo; Socio fondatore di SOMA - Istituto Osteopatia Milano; autore di pubblicazioni scientifiche e libri di testo; Responsabile Ricerca Associazione Italiana Scuole di Osteopatia - AISO, per la quale è coautore del Core Curriculum in osteopatia dell’associazione.

Francesco Cerritelli 
D.O.; PhD in neuroscienze presso l’Universitàdi Chieti-Pescara; Presidente della fondazione di ricerca Onlus C.O.ME. Collaboration; autore di molte pubblicazioni sull’osteopatia in riviste internazionali; largo interesse nell’ambito della ricerca osteopatica e salute focalizzandosi principalmente sui meccanismi sottesi all’efficacia del trattamento manipolativo osteopatico, il tocco e sugli aspetti interdisciplinari della medicina basata sull’evidenza. 

Christian Lunghi
D.O.; svolge l’attività di osteopata nei differenti ambiti clinico, didattico e di ricerca; ricopre il ruolo di Direttore Accademico del Corso di Laurea in Osteopatia Bsc.Ost Hons presso l’Higher Education Institution Malta ICOM Educational; è membro del consiglio della fondazione C.O.M.E. Collaboration; autore e coautore di libri e pubblicazioni su riviste indicizzate.

Michelangelo Pavone

D.O.; Bachelor of Science in Osteopathy; Postgraduate Certificate in Academic Clinical Education; Postgraduate Certificate in Pain Management; docente presso scuola di osteopatia ISO-Milano; docente presso scuola di osteopatia OSCE-Bologna.

Fabio Perissinotti
D.O. ; Laurea SM; Massaggiatore Medicale titolo federale abilitante; iscritto nel registro sanitario svizzero;  Specializzazione biennale in tecniche HVLA e clinica osteopatica (UK); titolare di una società di formazione che eroga corsi di terapia manuale in Svizzera, Italia e Serbia; 15 anni di esperienza full-time come insegnante e organizzatore di formazioni specialistiche; Gestore del Gruppo FB Osteopathy Research and Practice con lo scopo di divulgare l’approccio EBP osteopatia.

manussapiens.com è un progetto MANUSAPIENS - VIA DELLA LIBERAZIONE 5, 40128 BOLOGNA - TEL: 051 095 2375 - Codice Fiscale: 91421580373
Tutti i diritti riservati - sito realizzato da edysma in conformità agli standards di accessibilità ed al Responsive Web Design (RWD)