Abstract
La manipolazione vertebrale o spinale è una forma specializzata di terapia che utilizza tecniche di trattamento "manuale" non invasive per trattare il dolore e la disabilità muscoloscheletrica. Questa terapia ha dimostrato di essere un'opzione di trattamento efficace per la gestione di vari disturbi muscolo-scheletrici ed è praticata in tutto il mondo da operatori sanitari, inclusi: osteopati, chiropratici, medici, fisioterapisti, naturopati, ecc. Tuttavia, si conosce ancora poco sui meccanismi fisiologici di questa terapia, soprattutto su come eserciti i suoi effetti di modulazione del dolore.
Negli ultimi dieci anni, molte teorie sono state proposte per spiegare i meccanismi della manipolazione vertebrale, ma i dati disponibili dagli studi meccanicistici non sono sufficienti per chiarire i risultati clinici a breve o lungo termine.
La maggior parte delle prime teorie proposte per spiegare gli effetti analgesici e ipoalgesici della manipolazione vertebrale erano fortemente incentrate sui cambiamenti biomeccanici successivi all'intervento. Negli ultimi anni, tuttavia, c'è stato un cambiamento di paradigma verso un meccanismo neurofisiologico, poiché un numero crescente di studi recenti ha riportato vari effetti neurali. Nella manipolazione spinale sono stati riscontrati cambiamenti nell'elaborazione somatosensoriale, risposte muscolo-riflessogene, eccitabilità motoria centrale, attività dei motoneuroni, cambiamenti neuroplastici del cervello, risposte del riflesso di Hoffmann (riflesso H), attività simpatica e sensibilizzazione centrale. Questi studi hanno ipotizzato una cascata di risposte neurochimiche nel sistema nervoso centrale e periferico a seguito dell’utilizzo di queste tecniche. E’ stato ipotizzato, quindi, che gli effetti di modulazione del dolore osservati nella manipolazione spinale siano in gran parte dovuti a meccanismi neurofisiologici mediati da strutture periferiche, spinali e sopraspinali. Si pensa che questi molteplici meccanismi neurofisiosologici coinvolti siano attivati da stimoli meccanici o forze biomeccaniche applicate durante l'atto manipolativo.
Parole chiave: manipolazione vertebrale, manipolazione HVLA, meccanismoi d’azione manipolazione